Giro d’Italia 2025, svelate le tappe della Grande Partenza dall’Albania (Altimetrie e Planimetrie)

È ufficiale la Grande Partenza dall’Albania del Giro d’Italia 2025. Gli organizzatori della Corsa Rosa hanno svelato le tre tappe inaugurali della prossima edizione del GT italiano, che prenderà il via venerdì 9 maggio da Durazzo con una frazione piuttosto movimentata di 164 chilometri che si concluderà a Tirana. La capitale albanese ospiterà, il giorno seguente, una cronometro di 13,7 chilometri che prevederà anche un GPM posto circa a metà percorso, mentre la terza tappa partirà e si concluderà a Valona, anche qui al termine di 160 chilometri abbastanza movimentati. Dopo il successivo giorno di riposo, poi, si correrà sulle strade italiane: in questo caso, il percorso non è ancora ufficiale, ma ci sono già diverse anticipazioni, che potrebbero essere molto vicine al vero. 

Percorso Grande Partenza Giro d’Italia 2025

Tre giorni non banali quelli che si prospettano in Albania per la Grande Partenza del Giro d’Italia 2025. Si parte dunque con 164 chilometri da Durazzo a Tirana, una giornata che prevede tre GPM racchiusi in una tappa mista con finale impegnativo che potrebbe far uscire da subito allo scoperto i capitani al termine di una giornata da 1800 metri di dislivello complessivo. Dopo la prima salita di Gracen (13,5 km al 5,2%, max 11%), la corsa si deciderà probabilmente nel circuito finale che prevede la doppia scalata del Surrel, un’ascesa di tre chilometri con pendenza media attorno al 7% e tratti in doppia cifra nella prima parte. Dalla vetta bisognerà poi affrontare 11,3 chilometri, quasi interamente di discesa, quindi c’è margine anche per provare ad arrivare in solitaria, o comunque affinché qualche attaccante possa riuscire ad anticipare il gruppo.

Non scontata neanche la cronometro di Tirana, che vedrà nella parte centrale dei 13,7 chilometri la salita di poco meno di due chilometri verso Sauk che andrà ad offrire spettacolo in un tracciato che presenta grandi rettilinei, ma anche alcune curve molto ripide e secche che obbligheranno a rilanciare spesso la velocità. La prima parte contiene anche qualche piccolo strappo che andrà ben gestito, anche se la giornata resta per specialisti della disciplina.

L’ultima giornata al di là dell’Adriatico sarà un’altra tappa movimentata da e verso Valona, che prevede un dislivello complessivo di 2800 metri lungo i 160 chilometri in programma. Se l’arrivo è in pianura, la prima parte della tappa è molto movimentata per la presenza di una salita progressiva verso Q. Shakellës, muro in due tempi che presenta pendenze abbastanza arcigne. A seguire, breve momento per rifiatare prima di tornare a salire per una trentina di chilometri dentellati verso i piedi della più impegnativa salita di giornata, Qafa e Llogarasë, una ascesa piuttosto ripida visto che nei 10,7 chilometri al 7,4% di pendenza media si arriva a picchi del 12%. Una lunga discesa porterà poi il gruppo nuovamente in pianura, dove dopo 17 chilometri piuttosto semplici si torna da dove si era partiti per il gran finale di giornata.

Tappe Grande Partenza Giro d’Italia 2025

Tappa 1 (09/05): Durazzo – Tirana (164 km)
Tappa 2 (10/05): Tirana – Tirana (13,7 km, crono)
Tappa 3 (11/05): Valona – Valona (160 km)

Altimetrie e Planimetrie Grande Partenza Giro d’Italia 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio